Trasmittanza termica: quello che c’è da sapere
La trasmittanza termica è la grandezza fisica che misura la quantità di potenza termica scambiata da un materiale (o un corpo) per unità di superficie e unità di differenza di temperatura. Più semplicemente, per quello che ci riguarda, è la quantità di calore che passa attraverso un infisso.
Con l’avvento dei bonus energetici (Ecobonus 50% e SuperBonus 110%) sono stati modificati i valori minimi che devono essere rispettati nella sostituzione di infissi, serramenti e finestre: questi valori rappresentano una condizione necessaria per accedere alle agevolazioni fiscali.
Come si può facilmente intuire dalla cartina in alto, l’Italia è divisa in sei zone climatiche, dalla A alla F.
La zona A è la più calda che interessa solo poche parti della regione meridionale con un valore di GradiGiorno, ovvero un valore stimato delle temperature medie interne rispetto a quelle esterne, inferiore a 600 (Porto Empedocle, Lampedusa).
La zona F invece è la più fredda ed interessa principalmente le regioni di alta montagna, con un valore di GradiGiorno superiore a 3000 (Cuneo, Belluno).
Lo schema riassuntivo riportato in alto rappresenta una guida utile a comprendere la classificazione in zone climatiche attribuite ad ogni singolo comune: per conoscere nel dettaglio la zona climatica cui appartiene il tuo comune puoi utilizzare il servizio di Poroton cliccando qui.
Conoscere la zona climatica (e il relativo valore di trasmittanza termica richiesto) è un ottimo punto di partenza per approcciarsi in maniera consapevole alla sostituzione dei tuoi vecchi infissi: per saperne di più contattaci o vieni a trovarci nei nostri show-room di Vairano Scalo e Cassino.
Per approfondire consulta il sito di ENEA.